Musei del circuito

Uno straordinario percorso tra storia, arte e cultura, includendo oltre 45 musei, monumenti, aree archeologiche ed Experience, il circuito Roma Pass costituisce un unicum per l’ampiezza e il prestigio dell’offerta e le numerose iniziative.

L’ingresso gratuito con la Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 hours include l’eventuale mostra presente al museo.

La varietà è data non solo dalle collezioni - archeologiche, moderne, contemporanee - ma anche dalla tipologia dei musei: dai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo all’Ara Pacis, splendido esempio di architettura realizzata nel centro storico di Roma da sessant’anni a oggi, alla Centrale Montemartini, dove le macchine della prima centrale elettrica romana fanno da cornice all’esposizione di statue d’età classica.

Il patrimonio culturale della rete Roma Pass comprende meraviglie uniche al mondo come, tra le altre, il Colosseo (con prenotazione obbligatoria FAQ 7.1), la più grandiosa arena del mondo classico divenuto simbolo della Città Eterna; il complesso monumentale della pittoresca Via Appia; i Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo; Castel S. Angelo, suggestiva e storica fortezza del papato.

Musei contemporanei

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Via Guido Reni 4/a

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea. Gestito dalla Fondazione MAXXI, ospita due musei: il MAXXI Arte e il MAXXI Architettura.

Laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, il museo produce mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni e progetti formativi di respiro internazionale.

L’edificio, progettato da ZaHa Hadid e inaugurato nel 2010, è un grande esempio di architettura contemporanea. Ha sede nel quartiere Flaminio di Roma, tra il Tevere e la via Flamina, a pochi passi dall’Auditorium di Renzo Piano.

Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Viale Fiorello La Guardia

INGRESSO GRATUITO

L'Aranciera, trasformata in museo dopo un impegnativo restauro, raccoglie la donazione permanente di Carlo Bilotti, imprenditore italo-americano e collezionista di fama internazionale, costituita da dipinti, sculture e disegni, tra cui un consistente nucleo di opere di De Chirico.

logo Unicredit Corporate Bankinglogo Verified by Visalogo MasterCard SecureCode