FAQ Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours

  1. Caratteristiche delle card
    1. Cosa è incluso, come attivarla?

      La Roma Pass 72 Hours include musei e siti archeologici dislocati sul territorio di Roma Capitale e comprende il servizio di trasporto pubblico all’interno dell’anello ferroviario di Roma (zona A).

      È un titolo speciale valido 72 ore dal suo primo utilizzo (non dal momento dell’acquisto) con diritto all’ingresso gratuito ai primi 2 musei e/o siti archeologici a scelta. La gratuità comprende l’eventuale mostra presente al museo.Per la visita a musei/siti successivi al secondo, sempre nell’arco delle 72 ore di validità, la card consente l’accesso a tariffa ridotta.

      La Roma Pass 72 Hours consente l’accesso gratuito ai mezzi di trasporto inclusi nell’offerta. Vale per 72 ore dal momento della prima convalida, sui mezzi di trasporto ATAC (tram, bus, metro A, B, B1 e C e ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo (fino a Sacrofano) e Roma-Giardinetti), nelle tratte che si trovano all’interno del territorio di Roma Capitale. Il collegamento da e per l’aeroporto di Ciampino è possibile attraverso la linea bus ATAC 720 con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI) e la linea ATAC 520 con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta (Capolinea - piazzale antistante la fermata) e Cinecittà. Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FL (ex FR), il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino.

      La Roma Pass 48 Hours include musei e siti archeologici dislocati sul territorio di Roma e comprende il servizio di trasporto pubblico all’interno dell’anello ferroviario di Roma (zona A).

      È un titolo speciale valido 48 ore dal suo primo utilizzo (non dal momento dell’acquisto) che dà diritto all’ingresso gratuito al primo museo e/o sito archeologico a scelta. La gratuità comprende l’eventuale mostra presente al museo. Per la visita a musei/siti successivi al primo, sempre nell’arco di validità delle 48 ore, la card dà diritto all’accesso a tariffa ridotta.

      La Roma Pass 48 Hours consente l’accesso gratuito ai mezzi di trasporto inclusi nell’offerta. Vale per 48 ore dal momento della prima convalida, sui mezzi di trasporto ATAC (tram, bus, metro A, B, B1 e C e ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo (fino a Sacrofano) e Roma-Giardinetti), nelle tratte che si trovano all’interno del territorio di Roma Capitale. Il collegamento da e per l’aeroporto di Ciampino è possibile attraverso la linea bus ATAC 720 con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI) e la linea ATAC 520 con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta (Capolinea - piazzale antistante la fermata) e Cinecittà. Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FL (ex FR), il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino.

      NB: entrambe le card non vanno inserite nelle macchinette vidimatrici presenti ai tornelli della metro e sui mezzi di trasporto, ma appoggiate sui cerchi neri delle macchinette stesse. Un segnale di luce verde indica che l’uso è stato registrato.

      Per consultare la lista completa dei musei e siti archeologici inclusi nella Roma Pass 72 Hours e nella Roma Pass 48 Hours, consultare la sezione MUSEI. Per le altre proposte consultare le sezioni PERCORSI INSOLITI, ATTRAZIONI e SERVIZI TURISTICI.

      I COLLEGAMENTI DA E PER GLI AEROPORTI (treno Leonardo Express, treno FR1, servizi urbani locali) NON SONO COMPRESI NELLE DUE CARD.

      La procedura di attivazione è la stessa per entrambe le card:

      • si compila sul retro con nome, cognome e data di attivazione;
      • si attiva al momento dell’accesso al primo sito/museo e al primo viaggio su un mezzo di trasporto pubblico;
      • deve essere validata al primo utilizzo sui mezzi pubblici, anche se è stata già attivata al primo museo;
      • si esibisce su richiesta del personale di controllo, insieme ad un documento di identità valido.

      Le differenze principali:

      • la Roma Pass 72 Hours vale 72 ore dal momento del primo utilizzo per l’accesso ai musei/siti o ai mezzi di trasporto pubblico;
      • con la Roma Pass 72 Hours si accede direttamente all’ingresso dei primi 2 siti, mentre dal 3° sito in poi si presenta in biglietteria per usufruire della riduzione (nell’arco delle 72 ore di validità);
      • la Roma Pass 48 Hours vale 48 ore dal momento del primo utilizzo per l’accesso ai musei/siti o ai mezzi di trasporto pubblico;
      • con la Roma Pass 48 Hours si accede direttamente all’ingresso del primo sito, mentre dal 2° sito in poi si presenta in biglietteria per usufruire della riduzione (sempre nell’arco delle 48 ore di validità).
    2. Il trasporto da e per Fiumicino e/o Ciampino alla stazione Termini e/o centro della città è incluso nella Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours?

      Il collegamento da e per l’aeroporto Fiumicino (treno Leonardo Express, treno FL1, servizi urbani locali) non è compreso nelle due card.

      Il collegamento da e per l’aeroporto di Ciampino è possibile attraverso la linea bus ATAC 720 con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI) e la linea ATAC 520 con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta (Capolinea - piazzale antistante la fermata) e Cinecittà.

      Mappa delle linee metro e ferroviarie utilizzabili con Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours.

      Ci sono moltissime opzioni di viaggio da e per gli aeroporti verso il centro della città. Per visualizzare tutte le opzioni cliccare sui seguenti link:

    3. I possessori di Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours possono evitare le file?

      Le corsie/tornelli dedicati ai possessori della Roma pass sono temporaneamente sospesi. Si raccomanda quindi di controllare la modalità di accesso/prenotazione/orari di ogni singolo luogo.

    4. I Musei Vaticani sono inclusi nel circuito dei musei visitabili con Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours?

      No. I Musei Vaticani (compresa la Cappella Sistina) non sono inclusi nel circuito dei musei visitabili con Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours.

    5. Le Roma Pass 72 hours e Roma Pass 48 hours offrono agevolazioni per la fruizione dei servizi all’interno della Basilica di San Pietro?

      Con la Roma Pass puoi scegliere di acquistare la Vox Vatican Guide per scoprire la città del Vaticano e Roma.

      La Vox Vatican Guide contiene l’audioguida ufficiale della Basilica di San Pietro (11 lingue) e della Roma Vaticana (6 lingue). Con l’audioguida puoi iniziare la tua visita in qualsiasi Chiesa preferisci.

      Grazie a una narrativa avvincente, potrai vivere i luoghi più famosi e imparare storie affascinanti della Roma Vaticana raccontate da esperti locali in una scelta di sei lingue. Le mappe sono utilizzabili offline e ti guidano senza sosta verso il punto di interesse a te prossimo.

      Per usare Vox Vatican Guide è necessario acquistarla online sul sito romapass.it e scaricare la app VoxCity per iOS o Android.

      Per scaricare e attivare i contenuti digitali che hai acquistato, scannerizza il QR code o inserisci username e password ricevuti al momento dell’acquisto per fare il login. La Vox Vatican Guide, una volta scaricata sul proprio device, non ha scadenza temporale.

      Se vuoi puoi cambiare lingua utilizzando il menu in alto a destra e seguendo le istruzioni date. Poi, scaricare nuovamente il contenuto nella lingua desiderata. Qualora la procedura non fosse chiara, scrivi a support@voxcity.com inserendo se possibile anche il tuo numero di telefono. Un operatore provvederà a risponderti o a richiamarti quanto prima.

      È possibile utilizzare la guida, oltre che per localizzare altri punti di tuo interesse, anche per calcolare il percorso semplicemente premendo sulla mappa e attivando in questo modo la navigazione guidata.

    6. Come posso consultare la lista dei musei visitabili e degli sconti offerti da Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours?

      Per consultare la lista completa dei musei e siti archeologici inclusi nella Roma Pass 72 HourseRoma Pass 48 Hours, consultare la sezione MUSEI. Per le altre proposte consultare le sezioni PERCORSI INSOLITI, ATTRAZIONI e SERVIZI TURISTICI.

    7. Se nel museo visitato è presente una mostra, la gratuità o riduzione comprende anche la visita alla mostra?

      Sì, l’eventuale mostra presente nel museo prescelto è inclusa nei primi 2 musei e/o siti archeologici a scelta (per Roma Pass 72 Hours) e nel primo museo e/o sito archeologico a scelta (per Roma Pass 48 Hours), ad eccezione del Nuovo Spazio Espositivo Ara Pacis, del Nuovo Spazio Espositivo del Museo di Roma – Palazzo Braschi, del Nuovo Spazio Espositivo dei Musei Capitolini. Per questi tre spazi espositivi l’ingresso alle mostre prevede l’acquisto di un ridotto su: museiincomuneroma.vivaticket.it

      Per la visita a musei/siti successivi al secondo, sempre nell’arco di validità delle 72 ore (per Roma Pass 72 Hours) e per la visita a musei/siti successivi al primo, sempre nell’arco di validità delle 48 ore (per Roma Pass 48 Hours), in cui è presente una mostra, la card dà diritto all’accesso a tariffa ridotta pagando l’eventuale supplemento mostra.

      La Roma Pass 72 Hours e la Roma Pass 48 Hours non includono gli eventi organizzati all’interno del museo. Per esempio, se ci fossero degli eventi straordinari o in orario non ordinario, la Roma Pass 72 Hours e la Roma Pass 48 Hours non li includono.

    8. È consigliabile l’acquisto della Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours per bambini/ragazzi?

      Per bambini e ragazzi è utile valutare prima, cosa si desidera visitare, tenendo presente che:

      Per tutti idettagli consultare le informazioni disponibili nella sezione Tariffe biglietti e Sintesi sulla normativa vigente che regola l’ingresso ai musei ed ai siti archeologici.

    9. Quali sono i limiti di trasporto delle due card?

      La Roma Pass 72 Hours comprende il trasporto pubblico all’interno della città di Roma per 72 ore sui soli mezzi urbani previsti dall’offerta. Vale 72 ore dal momento del primo utilizzo nei musei o sui mezzi di trasporto ATAC.

      La Roma Pass 48 Hours comprende il trasporto pubblico all’interno della città di Roma per 48 ore sui soli mezzi urbani previsti dall’offerta. Vale 48 ore dal momento del primo utilizzo nei musei o sui mezzi di trasporto ATAC.

      I mezzi di trasporto ATAC prevista dall’offerta sono: tram, bus, metro A, B, B1 e C e ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo (fino a Sacrofano) e Roma-Giardinetti, nelle tratte che si trovano all’interno del territorio di Roma Capitale. Il collegamento da e per l’aeroporto di Ciampino è possibile attraverso la linea bus ATAC 720 con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI) e la linea ATAC 520 con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta (Capolinea - piazzale antistante la fermata) e Cinecittà. Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FL (ex FR), il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino Aeroporto. (clicca qui).

      Nota bene: La mappa dei trasporti presente sulla carta inclusa nel kit ROMA PASS fornisce una visione d’insieme dei trasporti disponibili nell’area metropolitana di Roma.

      Tuttavia, il titolo di viaggio incluso nella Roma pass NON INCLUDE IL TRASPORTO SULLE LINEE FERROVIARIE REGIONALI, AD ECCEZIONE DI: ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo (fino a Sacrofano) e Roma-Giardinetti, nelle tratte che si trovano all’interno del territorio di Roma Capitale.

    10. Come posso consultare la rete P.Stop con servizi igienici custoditi accessibili gratuitamente con la Roma Pass?

      Con la Roma Pass si può accedere gratuitamente ai servizi igienici della rete P.Stop: www.pstop.it.

  2. Utilizzo
    1. Una volta ritirata, quando si attiva la Roma Pass (72/48 ore) e come si utilizza?

      La Roma Pass una volta ritirata vale 6 mesi, salvo che non intervenga prima della scadenza dei 6 mesi un’eventuale modifica del prezzo facciale della card o dei servizi inclusi nella card stessa.

      • Si compila sul retro con nome, cognome e data di attivazione.
      • Si attiva al momento dell’accesso al primo sito/museo, oppure al primo viaggio su un mezzo di trasporto pubblico.
      • Deve essere validata al primo utilizzo sui mezzi pubblici, anche se è stata già attivata al primo museo.
      • La Roma Pass 72 Hours deve essere utilizzata nelle 72 ore successive all’attivazione e scade al termine delle 72 ore.
      • La Roma Pass 48 Hours deve essere utilizzata nelle 48 ore successive all’attivazione e scade al termine delle 48 ore.

      La Roma Pass è un’unica card da usare sia per trasporto pubblico che per l’ingresso nei musei.

      Provvista di tecnologia contactless (RFID) non va inserita nelle macchinette vidimatrici ma è sufficiente appoggiarla sui cerchi neri delle stesse.

       

      ATTENZIONE: Il validatore GIALLO presente sui mezzi di trasporto, al momento della validazione della card, emetterà un bip ed un segnale di luce VERDE se l’attivazione è stata registrata correttamente; qualora dovesse apparire un segnale  ROSSO, l’attivazione non è andata a buon fine. In tal caso occorre scrivere nel retro della Card nuovamente data e orario di attivazione di quando è stato registrato l’errore ed avvisare l’autista del malfunzionamento, oltre al controllore in caso di eventuali verifiche. (vedi anche FAQ 2.11)

      Il lettore con il pannello digitale, con il logo Tap & Go ® presente sull’autobus NON è il validatore, ma il lettore per acquistare il biglietto con la carta di credito.

    2. Per la Roma Pass 72 Hours i primi due ingressi gratuiti devono essere consecutivi?

      Sì. I primi due ingressi a musei e/o siti convenzionati con Roma Pass 72 hours devono essere utilizzati consecutivamente, eccezion fatta per i musei sempre gratuiti nell’arco di validità della card (FAQ 2.5). Dal terzo ingresso in poi la quota da pagare equivale alla tariffa del biglietto ridotto del museo/sito visitato. Cliccando qui è possibile scaricare l’elenco dei costi dei biglietti con le rispettive riduzioni.

    3. Per la Roma Pass 48 Hours l’ingresso gratuito deve essere il primo?

      Sì. L’ingresso gratuito deve essere il primo, eccezion fatta per i musei sempre gratuiti nell’arco di validità della card (FAQ 2.5). Dal secondo ingresso in poi la quota da pagare equivale alla tariffa del biglietto ridotto del museo/sito visitato. Cliccando qui è possibile scaricare l’elenco dei costi dei biglietti con le rispettive riduzioni.

    4. Dopo i primi due ingressi gratuiti della Roma Pass 72 hours o il primo ingresso della Roma Pass 48 hours quali sono le riduzioni nei musei e/o siti convenzionati?

      Dal terzo ingresso in poi per la Roma Pass 72 hours e dal secondo in poi per la Roma Pass 48 hours la quota da pagare equivale alla tariffa del biglietto ridotto del museo/sito visitato. Cliccando qui è possibile scaricare l’elenco dei costi dei biglietti con le rispettive riduzioni. Attenzione: le tariffe si riferiscono ai prezzi ordinari; in occasione di eventi culturali e mostre il prezzo del biglietto può subire variazioni. Alcune mostre temporanee possono avere un costo aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso anche per i visitatori esenti. Si prega di verificare sempre, al momento della visita, il prezzo del biglietto sul sito web ufficiale del museo che si vuole visitare.

    5. Quali sono i musei sempre gratuiti per tutti?

      NOTA BENE: L’ingresso è sempre gratuito nei seguenti musei: Accademia Nazionale di San Luca, Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Villa di Massenzio.

    6. È possibile verificare il numero di ingressi già effettuati con la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours?

      Sì, è possibile. La card dispone di un sistema elettronico, leggibile presso la biglietteria dei musei inclusi nel circuito e nei Tourist Infopoint: basterà chiedere all’operatore di biglietteria di verificare lo stato della card e si potranno conoscere il numero di ingressi già effettuati e i siti già visitati.

    7. È possibile prolungare la validità della Roma Pass 72 Hours o della Roma Pass 48 Hours?

      No, non è possibile.

      La Roma Pass 72 Hours scade dopo 72 ore dal momento del primo utilizzo.

      La Roma Pass 48 Hours scade dopo 48 ore dal momento del primo utilizzo.

      Se all’interno delle 72 ore di validità (per Roma Pass 72 Hours) o delle 48 ore di validità (Roma Pass 48 Hours) rientra un giorno di chiusura dei musei e/o siti archeologici inclusi nell’offerta, la validità delle card non può essere estesa. Ad esempio, se la card viene attivata il sabato, sarà valida 72 ore (Roma Pass 72 Hours) o per 48 ore (Roma Pass 48 Hours). È necessario ricordare che quasi tutti i musei e i siti archeologici sono chiusi il lunedì (ad eccezione di Colosseo, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis), il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio, e in altri giorni stabiliti dalle autorità di competenza (vedi anche FAQ 3.1).

    8. Cosa si intende per ingresso combinato? Quali sono i musei e/o siti archeologici che prevedono l’ingresso combinato?

      Per ingresso combinato si intende la possibilità di visitare un circuito di musei e/o siti archeologici utilizzando un unico ingresso dalla Roma Pass 72 Hours o dalla Roma Pass 48 Hours. Questo vale per esempio al Colosseo, dove l’entrata prevede l’accesso al Colosseo e all’area Foro Romano/Palatino (museo escluso).

      Le eventuali mostre presenti nei musei appartenenti al circuito prescelto sono incluse, se il circuito viene scelto come uno dei primi 2 musei e/o siti archeologici (per Roma Pass 72 Hours) o come primo museo e/o sito archeologico (per Roma Pass 48 Hours).

      I circuiti di musei/siti che prevedono ingresso combinato sono:

      • COLOSSEO (ANFITEATRO FLAVIO) prenotazione obbligatoria: Colosseo, Foro Romano e Palatino (museo escluso);
      • MUSEI DI VILLA TORLONIA: Casina delle Civette e Casino Nobile;
      • MUSEO NAZIONALE ROMANO: Crypta Balbi (chiuso dal 9 gennaio 2023), Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano.
      • GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA: Palazzo Barberini e Palazzo Corsini.
      • PARCO ARCHEOLOGICO DELL’APPIA ANTICA: Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Complesso di Capo di Bove, Villa dei Quintili, Parco delle tombe della via Latina, Antiquarium di Lucrezia Romana.

      Il biglietto combinato consente l’accesso a tutti i musei/siti inclusi nel proprio circuito. Ad esempio, il biglietto d’ingresso al Colosseo (con prenotazione obbligatoria solo per il Colosseo) consente di visitare i tre siti compresi nell’ingresso stesso: Anfiteatro Flavio e l’area archeologica Foro Romano/Palatino (museo escluso). Nota bene: il Foro Romano e il Palatino (museo escluso) sono situati nella stessa area archeologica, pertanto si può visitare in un’unica soluzione con la stessa Roma Pass.

    9. Quando il biglietto di validità per un ingresso combinato vale più di un giorno, è possibile usufruirne nell’arco di validità della card?

      Sì, è possibile visitare uno dei musei con ingresso combinato il primo giorno di attivazione della Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours e visitare gli altri siti previsti nella combinazione nei giorni rimanenti.

    10. Se con me o con il mio gruppo ci fosse una persona per la quale l’acquisto della Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours è sconsigliato, quella persona potrà entrare con me senza dover fare la fila?

      L’accompagnatore di un possessore di Roma Pass 72 Hours o di Roma Pass 48 Hours che rientri nelle categorie aventi diritto a gratuità o riduzione deve comunque munirsi di biglietto gratuito e dunque rispettando l’eventuale fila, presentarsi alla cassa. Al Colosseo, i visitatori aventi diritto gratuità che dovessero entrare con possessori di Roma Pass, devono prenotare online sul sito ecm.coopculture.it il BIGLIETTO GRATUITO. Anche in presenza di minori, gli adulti in possesso della Roma Pass devono prenotare online sul sito ecm.coopculture.it anche il BIGLIETTO GRATUITO CITTADINI SOTTO I 18 ANNI DELLA COMUNITÀ EUROPEA ED EXTRACOMUNITARI per ogni minore presente– costo di 0€.

    11. In caso di malfunzionamento della card sui mezzi di trasporto o nei musei cosa si può fare?

      Eventuali malfunzionamenti della card possono essere verificati presso i Tourist Infopoint che sono gli unici che possono, in caso di effettivo malfunzionamento, sostituire la card non funzionante. Ricordiamo che in nessun altro caso è possibile ottenere la sostituzione della card né il rimborso della card. NB: non è prevista la sostituzione di card in caso di danneggiamenti per incuria.

  3. Orari, gratuità e riduzioni nei musei
    1. Sono previsti dei giorni di chiusura/servizi sospesi con la Roma pass per i musei e/o siti archeologici?

      Alcuni musei e i siti archeologici appartenenti al circuito Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours restano CHIUSI il LUNEDI’. Pertanto è consigliabile consultare i siti internet ufficiali dei musei e degli altri luoghi inclusi nel circuito per conoscere eventuali aggiornamenti su chiusure e/o aperture straordinarie che vengono stabilite nel corso dell’anno in quanto si ricorda che non vengono riconosciuti rimborsi della Roma Pass in caso di chiusure (vedere FAQ 8.1).

      Altresì, in alcuni siti è momentaneamente sospeso il servizio con la Roma Pass, pertanto si prega di verificare prima di effettuare l’acquisto (per il dettaglio consultare questa pagina).

    2. Esiste una Roma Pass scontata?

      Non esiste una Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours scontata, perché essa stessa è già un’offerta che prevede facilitazioni e riduzioni. Esistono però delle categorie per le quali sono previste gratuità o riduzione nei Musei (vedi FAQ 1.8).

      Per i cittadini portatori di handicap e per un loro familiare o per un altro accompagnatore è previsto l’ingresso gratuito (cfr “Sintesi sulla normativa vigente che regola l’ingresso ai musei ed ai siti archeologici”).

      Per maggiori dettagli si consiglia sempre di consultare i siti ufficiali dei singoli musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche.

    3. Il trasporto pubblico (bus e metro) è gratuito per i bambini?
    4. È possibile avere le tariffe di tutti i musei del sistema per poter decidere dove sia più conveniente usare le due gratuità?

      Sì. Sul sito potrà scaricare un documento dove sono elencate le tariffe ordinarie di tutti i Musei del circuito.

      Attenzione: le tariffe si riferiscono ai prezzi ordinari; in occasione di eventi culturali e mostre il prezzo del biglietto può subire variazioni. Alcune mostre temporanee possono avere un costo aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso anche per i visitatori esenti. Si prega di verificare sempre, al momento della visita, il prezzo del biglietto sul sito web ufficiale del museo che si vuole visitare.

  4. Acquisto delle card
    1. Come e dove si acquistano la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours?

      Entrambe le card possono essere acquistate:

      • Online, seguendo la semplice procedura descritta sul sito www.romapass.it. Per motivi di sicurezza il numero massimo di Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours acquistabile online è di 4 pezzi. Il ritiro dovrà essere effettuato in uno dei Tourist Infopoint SOLO dopo 24 ore dalla data di acquisto, per consentire le verifiche delle avvenute transazioni bancarie. È possibile eseguire una sola transazione al giorno (ogni 24 ore) dallo stesso computer. Sarà possibile effettuare un nuovo acquisto allo scadere di questo termine (vedi anche FAQ 5.1).
      • Presso i seguenti punti vendita:

        • Tourist Infopoint di Roma Capitale (consultare qui gli orari di apertura):

          • Castel S. Angelo, Piazza Pia (adiacente ai giardini di Castel Sant’Angelo)

          • Ciampino, Aeroporto G.B.Pastine - Zona esterna dell’area Arrivi

          • Fiumicino, Aeroporto Leonardo Da Vinci - Arrivi Internazionali Terminal T3

          • Fori Imperiali, Via dei Fori Imperiali

          • Minghetti, Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso)

        • Rivenditorie ATAC (Orari: lun/sab dalle 7.00 alle 20.00 - dom e festivi dalle 8.00 alle 20.00):

          • Metro A: Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano, Spagna;

          • Metro B: Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini;

          • Metro B1: Conca d’Oro;

          • Ferrovia Roma-Viterbo: Piazzale Flaminio;

          • Roma - Lido: Porta San Paolo.

    2. Se si acquista la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours in un Tourist Infopoint è possibile pagare con carta di credito?

      Sì, è possibile pagare con carta di credito o di debito.

    3. Entro quando è possibile utilizzare la Roma Pass 72 Hours o la Roma Pass 48 Hours acquistata?

      Una volta acquistata, la card può essere utilizzata quando si vuole, entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa, e comunque entro 6 mesi dalla data di acquisto.

  5. Acquisto online e ritiro delle card
    1. Quante Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours è possibile acquistare online? Dove e quando è possibile ritirare le card acquistate online?

      Per motivi di sicurezza il numero massimo di Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours acquistabile online è di 4 pezzi complessivi per ogni transazione. È possibile eseguire una sola transazione al giorno (ogni 24 ore) dallo stesso computer. Sarà possibile effettuare un nuovo acquisto allo scadere di questo termine (vedi anche FAQ 4.1).

      Le card acquistate online possono essere ritirate esclusivamente presso i Tourist Infopoint di Roma Capitale. Durante la procedura di acquisto online è possibile scegliere il Tourist Infopoint presso cui ritirare le card e la data di ritiro. Tale scelta non è vincolante, le card acquistate online possono essere ritirate in uno qualsiasi dei Tourist Infopoint di Roma Capitale.

    2. Esiste un limite temporale per acquistare online la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours ed un limite temporale per ritirare le card acquistate online?

      Il ritiro delle card acquistate online è possibile SOLO dopo 24 ore dalla data di acquisto, per consentire l’accredito tra sistemi bancari. Prima che siano trascorse 24 ore il ritiro delle card NON è consentito. Dopo il ritiro, la card è immediatamente utilizzabile.

      La card acquistata online è disponibile nel Tourist Infopoint prescelto per un periodo massimo di sei mesi dalla data di ritiro indicata, ovvero entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa, trascorso il quale non sarà più possibile ritirarla; non è previsto nessun rimborso (vedi anche FAQ 8.1 e 8.2).

    3. Entro quando è possibile utilizzare la Roma Pass 72 Hours o la Roma Pass 48 Hours acquistata online e già ritirata?

      Una volta ritirata, la card può essere utilizzata quando si vuole, entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa, e comunque entro 6 mesi dalla data di ritiro indicata.

    4. È possibile modificare data e/o luogo e/o nominativo indicati durante l’acquisto online di Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours?

      Sì, è possibile cambiare le data e/o luogo di ritiro della card acquistata online. Non è necessaria alcune comunicazione, basterà recarsi a qualsiasi altro Tourist Infopoint. Non c’è bisogno di un nuovo codice di ritiro. Il ritiro deve essere in ogni caso effettuato entro e non oltre 6 mesi dalla data di ritiro indicata al momento dell’acquisto online.

      I dati devono corrispondere alla persona che ritirerà la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours. Al momento della consegna verrà richiesto un documento di identità.

      Nel caso in cui la persona che ritira la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours fosse diversa da quella indicata al momento dell’acquisto online, è necessario inviare una e-mail a info@romapass.it per comunicare la variazione. In caso di impossibilità di comunicare in anticipo la variazione è necessario presentare delega e fotocopia firmata del documento della persona indicata al momento dell’acquisto (vedi anche FAQ 8.1 e 8.2).

    5. È possibile ricevere le Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours acquistate online per posta o corriere espresso?

      No, non è previsto nessun tipo di spedizione delle card. Le card acquistate online devono essere necessariamente ritirate presso il Tourist Infopoint selezionato al momento dell’acquisto (vedi anche FAQ 4.1 e 5.8) presentando il codice di ritiro e un documento di riconoscimento valido.

    6. Per il ritiro della Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours i Tourist Infopoint sono sempre aperti?

      I Tourist Infopoint sono aperti dal lunedì alla domenica, 365 giorni l’anno. Si trovano in tutta la città storica e nei principali terminal del traffico turistico romano.

      È consigliabile prendere visione degli orari di apertura e degli indirizzi alla pagina: Quí per evitare di arrivare a ritirare la propria card negli orari di chiusura.

    7. Ho seguito la procedura di acquisto online ma non ho ricevuto i codici di ritiro, cosa posso fare?

      Se la banca non ha addebitato il costo dell’ordine, la transazione non è andata a buon fine e si consiglia di ripetere l’operazione. Se invece si riceve mail di conferma di avvenuto addebito della banca con il numero di ordine ma non si riceve la email con il codice di ritiro, è possibile ritirare ugualmente la card presso il Tourist Infopoint, comunicando il numero dell’ordine oppure il nominativo della persona indicata per il ritiro. In assenza del codice di ordine, si consiglia di scrivere una mail a info@romapass.it. Controlleremo sul nostro sistema e daremo riscontro.

    8. È possibile che la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours siano acquistate online da una persona diversa rispetto a chi le ritirerà?

      Sì, al momento dell’ordine viene richiesto di inserire il nome della persona che andrà a ritirare le card ordinate. Un solo nominativo pertanto sarà in grado di ritirare le Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours per tutti i componenti del gruppo. Il nominativo della persona che ritirerà le card, pertanto, non deve necessariamente essere lo stesso che effettua la transazione.

      I dati devono invece corrispondere alla persona che ritirerà la Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours. Al momento della consegna verrà richiesto un documento di identità. Nel caso in cui la persona che ritira la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours fosse diversa da quella indicata al momento dell’acquisto online, è necessario inviare una e-mail a info@romapass.it per comunicare la variazione. In caso di impossibilità di comunicare in anticipo la variazione è necessario presentare delega e fotocopia firmata del documento della persona indicata al momento dell’acquisto (vedi anche FAQ 8.1 e 8.2).

    9. Quali carte di credito posso utilizzare per l’acquisto online?

      È possibile utilizzare carte di credito dei circuiti Visa e MasterCard.

    10. Il prezzo della card cambia se acquistato online o presso i punti di vendita?

      No, il prezzo della Roma Pass 72 Hours e Roma Pass 48 Hours è lo stesso sia per acquisti online che per acquisti presso i punti di vendita.

  6. Tour operator
    1. Sono previste agevolazioni per l’acquisto della Roma Pass 72 Hours e/o Roma Pass 48 Hours da parte di tour operator?

      Per informazioni relative ad eventuali agevolazioni previste per agenzie di viaggi e tour operator e per diventare rivenditori delle card, contattare l’indirizzo mail infotouroperator@zetema.it.

    2. Modalità di acquisto: codici singoli o codici multipli.

      Prima di effettuare ordini, controllare le seguenti note. Abbiamo due modi diversi per acquistare Roma Pass:

      • “Genera codice singolo” – Il sistema genera un codice di ritiro per TUTTE le carte acquistate con un unico pagamento, nel caso in cui ci sia una sola persona che raccolga tutte le carte acquistate;
      • “Genera codici multipli” – Il sistema genera tanti codici di ritiro quanti sono le carte acquistate, nel caso in cui lavori con persone singole e si debba assegnare un codice singolo a una sola persona.

      Ricorda: se si usa il codice singolo, non sarà possibile ritirare le carte in diverse occasioni da parte di persone diverse. Le carte devono essere ritirate tutte nel medesimo momento con quell’unico unico codice e con il nome della persona indicata per il ritiro.

      Se si utilizza la funzione "MULTICODE" (codice univoco per ogni carta), è possibile assegnare un codice singolo a ciascuna persona, in modo che ognuno sia in grado di ritirare la propria carta.

  7. Prenotazioni
    1. Quali sono i musei che prevedono la prenotazione? Come si prenota?

      Per visitare Il Colosseo, (Foro Romano e Palatino), la Galleria Borghese, la prenotazione è obbligatoria anche per i possessori di Roma Pass 72/48 Hours.

      Si consiglia di prenotare con almeno 10 giorni (20 giorni in caso di alta stagione) di anticipo.

      È possibile prenotare anche se non si è ancora ritirata la Roma Pass, fornendo sempre il nominativo del possessore della Roma Pass.

      Per gli altri musei si raccomanda di controllare le informazioni pratiche di ogni singolo museo.

      Nota bene:

      • Per il Colosseo, (Foro Romano e Palatino) la prenotazione è obbligatoria ONLINE. I possessori della Roma Pass devono prenotare online sul link  Ticketing Colosseo sul quale poter controllare anche la disponibilità giornaliera . È possibile effettuare la prenotazione direttamente dal proprio paese di origine, anche se non si è ancora in possesso della card. È possibile prenotare al massimo con un mese di anticipo. I minori accompagnati dagli adulti possessori Roma Pass, ed i visitatori adulti aventi diritto alla gratuità vedano qui la procedura biglietti gratuiti sul sito del Parco archeologico del Colosseo. L’accesso al monumento è dall’ingresso denominato “sperone Valadier”. Nel caso in cui il visitatore si dovesse recare presso il varco di accesso senza la Roma Pass non potrà accedere al monumento, anche se in possesso di prenotazione oraria. La Roma Pass può essere utilizzata per l’accesso ordinario al monumento (Arena, Sotterranei e Belvedere esclusi). Per i gruppi, tutti i partecipanti devono essere in possesso della Roma Pass e rispettare le modalità di prenotazione gruppi sul siti web di riferimento.
      • Per Galleria Borghese la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia di prenotare con almeno 10 giorni di anticipo. È possibile effettuare la prenotazione direttamente dal proprio paese di origine, anche se non si è ancora in possesso della card. I possessori Roma Pass possono prenotare l’ingresso online sul sito romapass.ticketone.it. Il diritto di prevendita è già incluso nella Roma Pass e non dovrà essere pagato dal cliente, l’unico onere a carico del cliente è il pagamento della commissione di servizio a Ticketone di 2€ a biglietto. È possibile prenotare anche scrivendo a romapass@tosc.it gratuitamente, in quanto non ci sono commissione di servizio. La conferma della prenotazione via email avviene entro le 48 ore e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì. NB: I visitatori aventi diritto alla gratuità (minorenni, disabili, ecc.) e/o aventi diritto al biglietto agevolato per i cittadini UE 18-25 anni che dovessero entrare con possessori Roma Pass dovranno effettuare una prenotazione separata sulla piattaforma di acquisto on line del museo, seguendo le regole ivi indicate.
      • Per il Sistema Musei di Roma Capitale, la prenotazione è fortemente consigliata, online su romapass.vivaticket.it* oppure tramite il contact center al numero +39 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19). La prenotazione è gratuita.
      • Per prenotare l’ingresso al Mausoleo di Augusto, online sul sito romapass.vivaticket.it*
      • Per Castel Sant’Angelo Sant’Angelo l’accesso per i possessori delle ROMA PASS è OPEN, quindi non è necessario prenotare ; inoltre c’è una fila dedicata. Nel caso si usi l’ingresso ridotto  si potrà acquistare il biglietto dedicato alla tariffa di € 6.50  in una cassa dedicata, con modalità di pagamento cash o carta di credito. NB: I visitatori aventi diritto alla gratuità (minorenni, disabili, ecc.) e/o aventi diritto al biglietto agevolato per i cittadini UE 18-25 anni che dovessero entrare con possessori Roma Pass dovranno effettuare una prenotazione separata sulla piattaforma di acquisto on line del museo,seguendo le regole ivi indicate.
      • Per prenotare l’ingresso al Parco Archeologico dell’Appia Antica, online sul sito Parco Archeologico dell’Appia Antica
      • Per Palazzo Valentini Domus Romane, la prenotazione è fortemente consigliata e si può effettuare entro il giorno precedente alla visita. La prenotazione si può effettuare on line sul sito romapass.ticketone.it e comporta il pagamento di un diritto di prevendita di 1,50 € a biglietto. È possibile prenotare anche scrivendo a romapass@tosc.it gratuitamente.
      • Ai siti del Forum Pass Super, i possessori Roma Pass possono accedere direttamente. Il biglietto RIDOTTO con Roma Pass può essere acquistato sia nella biglietteria presso la Colonna Traiana sia online su Forum Super Pass.
      • Per Galleria Spada la prenotazione è facoltativa e si può effettuare online al sito romapass.ticketone.it e comporta il pagamento di un diritto di prevendita di 1 € a biglietto. È possibile prenotare anche scrivendo a romapass@tosc.it gratuitamente. La conferma della prenotazione via email avviene entro le 48 ore e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì. NB: I visitatori aventi diritto alla gratuità (minorenni, disabili, ecc.) e/o aventi diritto al biglietto agevolato per i cittadini UE 18-25 anni che dovessero entrare con possessori Roma Pass dovranno effettuare una prenotazione separata sulla piattaforma di acquisto on line del museo, seguendo le regole ivi indicate.
      • Per prenotare l’ingresso alle Terme di Caracalla seguire il link https://www.museiitaliani.it/acquista-biglietto.

      *Se non si è già registrati al sito di Vivaticket, sarà necessario effettuare la registrazione allo stesso, in ottemperanza al GDPR.

    2. Bambini e categorie aventi diritto a gratuità devono effettuare la prenotazione nei musei in cui è obbligatoria?

      Sì. La prenotazione presso la Galleria Borghese è comunque obbligatoria per i bambini e per tutte le categorie che sono esonerate dal pagamento dell’ingressoPer il Colosseo, i minori accompagnati dagli adulti possessori Roma Pass e i visitatori adulti aventi diritto alla gratuità vedano qui la nuova procedura biglietti gratuiti.

      Per Castel Sant’Angelo, Palazzo Barberini e Galleria Corsini, i visitatori aventi diritto alla gratuità (minorenni, disabili, ecc.) e/o aventi diritto al biglietto agevolato per i cittadini UE 18-25 anni che dovessero entrare con possessori Roma Pass dovranno effettuare una prenotazione separata sulla piattaforma di acquisto on line del museo, seguendo le regole ivi indicate.

    3. Con Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours la prenotazione nei musei che la richiedono è gratuita?
      • Per il Colosseo, la prenotazione inclusa nell’ingresso.

      • Per Galleria Borghese, Sistema Musei di Roma CapitaleMaxxi  la prenotazione è inclusa nell’ingresso solo se si utilizza la card per uno dei primi due ingressi gratuiti (Roma Pass 72 Hours) o per il primo ingresso (Roma Pass 48 Hours). Se si utilizza Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours per visitare questi siti come ingresso successivo ai primi due (per la Roma Pass 72 Hours) o al primo (per la Roma Pass 48 Hours), si potrà usufruire della tariffa ridotta a cui va aggiunto però il costo della prenotazione.
      • Per il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo l’accesso per i possessori delle ROMA PASS è OPEN, quindi non è necessario prenotare ; inoltre c’è una fila dedicata  
  8. Rimborsi
    1. È possibile richiedere il rimborso della Roma Pass 72 Hours o della Roma Pass 48 Hours?

      Il Consumatore prende atto che, ai sensi dell’art. 59, comma 1 lett n) del Codice del Consumo, NON È APPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO, di cui agli art. 52 e ss. dello stesso Codice del Consumo. Il Consumatore, di fatti, prende atto che avendo il contratto di servizio Roma Pass ad oggetto prodotti e servizi relativi al tempo libero, quali i TITOLI D’INGRESSO per i quali il fornitore si impegna a fornire questi ultimi in una data o in un periodo di esecuzione specifici e/o servizi che risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri, non si applica il diritto di recesso di cui all’art.52 del Codice del Consumo.

      Il diritto di recesso trova applicazione solo con riferimento alla compravendita a distanza di beni DIVERSI dai Titoli di Ingresso, salvo che tali beni non rientrino nelle categorie per le quali lo stesso diritto di recesso è espressamente escluso dall’art. 59 del Codice del Consumo. In tal caso, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla data di acquisito, mediante l’invio di una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.

      Nello specifico, Zètema non prevede rimborsi delle Roma Pass acquistate in caso di rinuncia da parte del cliente, errori nell’acquisto o mancato utilizzo per problemi non imputabili a Zètema, così come, in caso di danneggiamento, furto o smarrimento della card (vedi FAQ 8.4).

      Non sono previsti rimborsi neanche nel caso di chiusure parziali o totali di alcuni servizi/siti inclusi nell’offerta della card, dovuti ad episodi indipendenti dalla volontà del Gestore, per cause di forza maggiore o imputabili a terzi, per assemblee sindacali o scioperi, per avverse condizioni meteorologiche o per qualsiasi altra situazione non compresa in questo elenco.

      Non è previsto il rimborso delle card acquistate online e non ritirate perché non sono decorse le 24 ore dall’acquisto. Non è previsto, inoltre, il rimborso delle card acquistate ma non ritirate nei tempi previsti, cioè oltre i 6 mesi dalla data indicata per il ritiro, ovvero entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa (vedi FAQ n. 5.2).

      Tuttavia, qualora per casi del tutto eccezionale, a insindacabile giudizio di Zètema dovesse essere concesso il rimborso, quest’ultimo sarà effettuato esclusivamente tramite riaccredito su carta di credito del Cliente. Non sarà comunque previsto in alcun caso il rimborso né delle eventuali commissioni di servizio e/o diritto di prevendita, né delle eventuali spese di spedizione sostenute dal Cliente, nel caso di rinuncia da parte di quest’ultimo del titolo acquistato.

    2. Nel caso non fosse più possibile venire a Roma, avendo già acquistato la card online, è possibile cedere la card da me acquistata ad un’altra persona?

      Sì. In questo caso basterà comunicare il cambio di nominativo scrivendo una e-mail all’indirizzo info@romapass.it, comunicando il nome del nuovo possessore della card e il codice di ritiro della card stessa. Se necessario va indicato anche un eventuale cambio di data e/o del Tourist Infopoint di ritiro.

      Nel caso in cui la persona che ritira la Roma Pass 72 Hours o Roma Pass 48 Hours fosse diversa da quella indicata al momento dell’acquisto online, è necessario inviare una e-mail a info@romapass.it per comunicare la variazione. In caso di impossibilità di comunicare in anticipo la variazione è necessario presentare delega e fotocopia firmata del documento della persona indicata al momento dell’acquisto.

    3. Nel caso si sia in possesso di card non utilizzate, è possibile cedere la card da me acquistata ad un’altra persona?

      Sì. La card acquistata e non utilizzata può essere ceduta ad un’altra persona.

      La card dovrà essere in ogni caso utilizzata entro la data di un’eventuale modifica del prezzo facciale o dei servizi inclusi nella card stessa e comunque entro 6 mesi dalla data di acquisto. In caso di acquisto online, entro 6 mesi dalla data di ritiro indicata.

    4. In caso di danneggiamento, furto o smarrimento della card, cosa si può fare?

      Purtroppo non c’è nulla da fare. Il sistema non ci consente di intervenire e bloccare la validità della card, pertanto non è possibile ottenerne la sostituzione né il rimborso.

Per ogni altra informazione o assistenza vi preghiamo di spedire una mail a info@romapass.it.

logo Unicredit Corporate Bankinglogo Verified by Visalogo MasterCard SecureCode