Attrazioni

Vi invitiamo a visitare i siti web dei singoli luoghi di vostro interesse per informazioni aggiornate su orari di apertura e altre informazioni.

Vivi Roma con la Roma Pass!

Tutti i partner convenzionati che riconoscono sconti ai titolari di Roma Pass su eventi, rassegne, experiences e attività culturali fra Arte, Cinema, Danza, Musica e Teatro. Scopri la programmazione aggiornata direttamente sui siti ufficiali dei partner.

 

Eventi d'arte

ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI

ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI

Viale della Trinità dei Monti, 1

Ingresso ridotto

L’Accademia di Francia a Roma, più nota con il nome di “Villa Medici”, partecipa a scambi culturali ed artistici, organizza mostre, concerti, convegni e seminari su temi relativi alle arti, alle lettere e alla loro storia. Concepita dal decreto del 1971 come luogo ideale di incontri italo-francesi, Villa Medici riveste un ruolo decisivo nella vita culturale romana ed europea.

Per il programma, visitare il sito web:
www.villamedici.it

AUGUSTUS – WELCOME TO ROME

AUGUSTUS – WELCOME TO ROME

Corso Vittorio Emanuele II, 203

Sconto del 15% sul biglietto di ingresso intero dietro presentazione Roma Pass

Il più affascinante e sorprendente spettacolo dedicato a Roma con proiezioni avvolgenti e plastici interattivi ideati da Paco Lanciano. Immergetevi nella storia di questa meravigliosa città per vivere un'esperienza appassionante e coinvolgente.

Per informazioni:
info@welcometo-rome.it
+39 06 879 11 691
www.welcometo-rome.it

CASA DI GOETHE

CASA DI GOETHE

Via del Corso, 18

Ingresso ridotto

Dal 1786 al 1788 il grande poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe (1749 – 1832) abita con il suo amico pittore Johann Heinrich Wilhelm Tischbein a Via del Corso 18, nel cuore di Roma. Oggi la Casa di Goethe, unico museo tedesco all’estero, ricorda, con mostre e manifestazioni, il soggiorno del celebre visitatore e il suo epocale “Viaggio in Italia”.

Per il programma, visitare il sito web:
www.casadigoethe.it

CINECITTÀ SI MOSTRA

CINECITTÀ SI MOSTRA

Via Tuscolana, 1055

Sconto del 10% sul biglietto delle mostre

Dal 2011 gli Studi di Cinecittà hanno aperto le porte al pubblico, dando vita all’iniziativa permanente “Cinecittà si Mostra”, un percorso espositivo che permette di scoprire i segreti del Cinema attraverso la storia di Cinecittà.

L’iniziativa ha consentito agli appassionati di cinema di visitare set monumentali insieme a quattro percorsi espositivi permanenti di grande suggestione: "Girando a Cinecittà - 1937/1990" ; "Backstage – un percorso didattico per Cinecittà" e “Felliniana- Ferretti sogna Fellini”, vera e propria immersione nell’immaginario felliniano.

Ogni percorso di mostra è studiato in collaborazione con professionisti del settore e con un ricco approfondimento scientifico volto a garantire anche un contributo formativo. La mostra è suddivisa in sezioni che ripercorrono la storia del Cinema italiano ed internazionale, valorizzano i mestieri del cinema e tutte le figure coinvolte nella riuscita di un film e consentono di approfondire, attraverso un percorso interattivo, i linguaggi dell’audiovisivo.

Le esposizioni sono sempre realizzate grazie al contributo di importanti partner che collaborano fornendo a vario titolo filmati, fotografie, documenti, costumi, accessori ed elementi scenografici, dando modo ai visitatori di apprezzare la ricchezza delle professionalità coinvolte nella realizzazione di un film.

Cinecittà si Mostra permette inoltre di visitare i grandi set permanenti con l’accompagnamento di una guida specializzata in grado di spiegare peculiarità e caratteristiche di ognuno dei set che oggi continuano ad essere utilizzati per il riallestimento di nuove produzioni cinematografiche, per ospitare eventi speciali e shooting fotografici. 

Da non dimenticare il Cinebimbicittà, il laboratorio domenicale per i più piccoli che  consente di passare qualche ora cimentandosi con i mestieri del cinema.

Per info: +39 06 72293269

Per il programma, visitare il sito web:
www.cinecittasimostra.it
www.cinecittasimostra.it/agevolazioni

GALLERIA COLONNA

GALLERIA COLONNA

Ingresso privato: Piazza SS. Apostoli 66 ingresso al pubblico: Via della Pilotta 17

Prenotazione online per i possessori Roma Pass su: romapass.ticketone.it.

Consulta le CONDIZIONI PER VISITE AL PUBBLICO per il Venerdì
Consulta le CONDIZIONI PER VISITE AL PUBBLICO per il Sabato

Nella medesima area dominata oggi dal maestoso ed imponente Palazzo Colonna, sorgevano, in origine, diversi piccoli palazzi, eretti per volontà della nobile ed antica famiglia romana, discendente dei conti di Tuscolo. Buona parte delle antiche vestigia, la cui prima memoria storica risale al XIII secolo, vennero inglobate in un unico ed ambizioso complesso architettonico, avviato nella metà del Seicento e completato nel corso del XVIII secolo, quando furono aggiunte le due nuove facciate lungo la Piazza dei SS. Apostoli e la Via della Pilotta.

La prestigiosa raccolta d’arte della famiglia, annoverata tra le più importanti collezioni romane formatesi dopo il Rinascimento, è tuttora ospitata nell’ala più famosa del Palazzo, la celebre Galleria Colonna, straordinario esempio dell’architettura barocca, fatta erigere e decorare dalla metà del Seicento dal cardinale Girolamo I Colonna ed inaugurata nel 1703.

Di elevato contenuto artistico sono anche i saloni dell’appartamento della Principessa Isabelle Sursock Colonna, che deriva il nome dalla nonna degli attuali Principi, decorati ad affresco a fine ‘Quattrocento dal Pinturicchio e nel Seicento dal Cavalier Tempesta e Gaspard Dughet. Vi si conserva un altrettanto ragguardevole quadreria che include capolavori, fra cui l’Autoritratto giovanile di Sofonisba Anguissola datato 1558, oltre ai dipinti di rinomati pittori fiamminghi, quali Maaerten de Vos e Jan Brueghel il Vecchio, oltre alla più prestigiosa raccolta al mondo di Vedute del Vanvitelli.

Tel. 06.6784350/06.69921022
info@galleriacolonna.itwww.galleriacolonna.it

LEONARDO DA VINCI EXPERIENCE

LEONARDO DA VINCI EXPERIENCE

Via della Conciliazione, 19

Sconto euro 2 sul biglietto d’ingresso

Leonardo Da Vinci, il Genio Universale, ha segnato il passaggio dal Medioevo all’Età moderna dando alla luce opere d’arte e progetti che, ancora oggi, nascondono elementi e simboli avvolti nel mistero. Oggi finalmente in mostra quarantasei invenzioni realizzate su progetto di Leonardo e le fedeli riproduzioni dei dipinti più famosi di sempre in un percorso immersivo e coinvolgente che consentirà al pubblico di vivere una vera e propria esperienza multimediale, tra pittura, meccanica, proiezioni tematiche di approfondimento, ologrammi e audio didattici.

Per la prima volta in Italia la mostra Leonardo Da Vinci Experience presenta una riproduzione a grandezza naturale de l’Ultima Cena, il controverso dipinto al centro del romanzo di Dan Brown Il Codice Da Vinci.

Per informazioni:
+39 06 88816182
info@ticketstation.it
www.leonardodavincimuseo.com

MOSTRA DI LEONARDO DA VINCI IL GENIO E LE INVENZIONI

MOSTRA DI LEONARDO DA VINCI IL GENIO E LE INVENZIONI

Piazza della Cancelleria, 1

Sconto di 2€ sul biglietto d’ingresso

Esplorate gli studi di Leonardo da Vinci visitando la mostra “Leonardo da Vinci il Genio e le Invenzioni”. La mostra, situata tra le famose piazze di Piazza Navona e Campo de' Fiori, a Piazza della Cancelleria 1 a Roma, copre circa 1000 metri quadrati. Spazio suddiviso nei quattro elementi della natura: terra, fuoco, aria e acqua.

Divertitevi a toccare e provare più di 67 macchine in scala reale, sperimentare l’opera di Leonardo in modo magico con i 9 ologrammi e lasciatevi impressionare da un’area archeologica che risale al 43 a.C.

Visitare la mostra richiede più o meno 40 minuti; con una guida ci vorrà meno di un’ora.

Per il programma, visitare il sito web:
www.mostradileonardo.com

Musei Vaticani & Cappella Sistina

Musei Vaticani & Cappella Sistina

8% di sconto sulla tariffa giornaliera per l’ingresso salta coda ai Musei Vaticani

Clicca qui per usufruire dell’esclusiva tariffa online!

Verifica la disponibilità online ed acquista direttamente i biglietti salta-coda per la visita dei Musei Vaticani approfittando dello sconto Roma Pass sulla tariffa giornaliera.

Lo sconto è applicato in automatico al momento dell’acquisto online.

Il biglietto viene inviato via email subito dopo l’acquisto.

Per info:
info@tiqets.com
Tiqets.com

MUSEO DELLE CERE

MUSEO DELLE CERE

Piazza SS. Apostoli, 68/A

Sconto di 2,50 € sul biglietto d’ingresso

Nato nel 1958, ad opera del Commendator Fernando Canini, il Museo delle Cere è situato nelle splendida cornice di Palazzo Colonna in pieno centro, ed ospita statue a grandezza naturale di personaggi famosi di ieri e di oggi. In un continuo evolvere e rinnovare, il Museo delle Cere è una bella occasione di svago e divertimento per grandi, piccoli e famiglie che si trovano o passano dalla Capitale.

Per il programma, visitare il sito web:
www.museodellecere.com

MUSEO EBRAICO DI ROMA

MUSEO EBRAICO DI ROMA

Lungotevere Dè Cenci

Ingresso ridotto

Sito nel complesso monumentale del Tempio Maggiore, il Museo Ebraico di Roma espone argenti, tessuti ed altri tesori delle 5 Scole. Il biglietto comprende l'ingresso al Museo con audioguida e la visita guidata del Tempio Maggiore.

Per il programma, visitare il sito web:
www.museoebraico.roma.it

MUSEO LEONARDO DA VINCI – PIAZZA DEL POPOLO

MUSEO LEONARDO DA VINCI – PIAZZA DEL POPOLO

Piazza del Popolo, 12

Ingresso ridotto

Il Museo Leonardo da Vinci dà nuova vita al genio di Leonardo quale inventore, artista, scienziato, anatomista, ingegnere ed architetto. Sono esposti oltre 50 modelli di macchine ed invenzioni interattive a grandezza naturale, realizzati da artigiani italiani seguendo scrupolosamente i codici manoscritti di Leonardo. Il museo presenta inoltre studi e fedeli riproduzioni delle sue opere rinascimentali più famose, bozzetti di anatomia umana, pannelli esplicativi ed audioguide multilingue oltre a video-animazioni de "L’Ultima Cena", de "L’Uomo Vitruviano" e del progetto di scultura equestre per gli Sforza.

Per il programma, visitare il sito web:
www.museodavinci.it

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Via Nazionale, 194

Ingresso ridotto

Un centro culturale tra i più aggiornati, il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma, in continuo e proficuo scambio con le più importanti istituzioni culturali internazionali produce dalle mostre d’arte alle rassegne cinematografiche, dal teatro alla fotografia, dalla musica alla presentazione di libri ed eventi.

Per il programma, visitare il sito web:
www.palazzoesposizioniroma.it

PALAZZO LATERANENSE – CASA DEL VESCOVO DI ROMA

PALAZZO LATERANENSE – CASA DEL VESCOVO DI ROMA

Piazza di San Giovanni in Laterano

Ingresso ridotto

Partecipa a una visita guidata e scopri i tesori del Palazzo Lateranense, la maestosa residenza papale che ha svolto un ruolo chiave nella storia della Chiesa. Vivi un viaggio memorabile attraverso l'arte e la fede percorrendo le sale principali del Palazzo Lateranense, come la Sala dei Pontefici e la Sala degli Imperatori. Fatti strada attraverso la residenza mentre ammiri le volte affrescate e i magnifici soffitti. Visita l'appartamento privato del Papa, il Vescovo di Roma, aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia!

Per informazioni e prenotazioni:
info@palazzolateranense.com
www.palazzolateranense.com/it/

PALAZZO MERULANA

PALAZZO MERULANA

Via Merulana, 121

Biglietto ridotto per l’ingresso museo
Per il servizio di visita guidata o il noleggio di audioguida: 4€ + biglietto d’ingresso
10% di sconto per le consumazioni al bistrot, 10% di sconto per gli acquisti al bookshop

Palazzo Merulana ospita una collezione composta prevalentemente da opere della scuola romana e del Novecento italiano, ma con uno slancio verso il contemporaneo. Il percorso espositivo che comprende più di 90 opere, su una superfice di 1800 mq, si articola su quattro piani.

Palazzo Merulana accoglie il visitatore nella Sala delle Sculture, dove sono presenti un bookshop e una caffetteria. Qui i visitatori possono godere di una piacevole sosta tra le sculture di Antonietta Raphaël, Lucio Fontana, Pericle Fazzini, Giuseppe Penone e molti altri artisti. Il mood del piano terra è di distensione e relax, grazie anche al grazioso giardino urbano lontano dalla frenesia di Via Merulana. Cuore pulsante della collezione di Elena e Claudio Cerasi, il secondo piano ospita la maggior parte dell’esposizione pittorica e scultorea di Palazzo Merulana: De Chirico, Balla, Donghi, Capogrossi, Casorati, Pirandello, Severini, Cambellotti, per citarne alcuni. Uno spazio accogliente e familiare, che invita i visitatori a soffermarsi e accomodarsi sui divani disposti tra le opere. Il tutto sembra orchestrato da “Il Direttore delle Stelle” di Jan Fabre, disposto al centro della sala. Il terzo piano è caratterizzato dalla presenza di opere d’arte contemporanea e la sala al quarto piano è riservata ad eventi quali conferenze, attività culturali, eventi enogastronomici. Questa sala ospita anche la “Macchina del Tempo”, un percorso video-fotografico che racconta a ritroso la storia del Palazzo dalle sue origini ad oggi. Infine, la terrazza sita al quinto piano, offre ai visitatori una vista privilegiata su Via Merulana.

Per informazioni:
www.palazzomerulana.it

STADIO DI DOMIZIANO

STADIO DI DOMIZIANO

Via di Tor Sanguigna 3 (Piazza Navona)

Ingresso ridotto

I resti dello Stadio di Domiziano (patrimonio Unesco) si trovano sotto Piazza Navona a circa 4,50 metri dal piano stradale. L’area archeologica è quanto resta del primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma. Pannelli e schermi illustrano con grafici, foto e video la storia dello sport e delle pratiche sportive dall’antica Grecia alla Roma Imperiale con particolare attenzione dedicata alla storia dello Stadio e della Piazza.

Per il programma, visitare il sito web:
www.stadiodomiziano.com

Vigamus - Il Museo del Videogioco di Roma

Vigamus - Il Museo del Videogioco di Roma

Via Sabotino 4

Biglietto ridotto a € 5,00 per tutti i possessori di Roma Pass.

VIGAMUS, il primo Museo italiano interamente dedicato al Videogioco, è una struttura moderna e all’avanguardia, all’interno della quale i visitatori potranno immergersi nella storia del videogioco, scoprendone i miti e le leggende, e conoscere la storia dei visionari creatori attraverso percorsi tematici e interattivi. Dai classici del passato, ai pezzi unici donati dalle star del settore, come il cabinato originale di Space Invaders e i Master Disk di DOOM, i visitatori potranno scoprire l’evoluzione di una forma d’arte giovane e in continua trasformazione. Grazie all’esposizione permanente e a una serie di rassegne e installazioni temporanee, VIGAMUS descrive l’evoluzione di un mondo sorprendente e meraviglioso come quello del videogioco, in modo accessibile per chi vi si avvicina per la prima volta, ed emozionante per tutti coloro che già lo amano.

Per informazioni:
+39 06 37518325
info@vigamus.com

Per il programma, visitare il sito web:
www.vigamus.com

VOX VATICAN GUIDE – App per BASILICA DI SAN PIETRO

VOX VATICAN GUIDE – App per BASILICA DI SAN PIETRO

€5 per la Vox Vatican Guide per tutti i possessori Roma Pass

Completa la tua Roma Pass con la Vox Vatican Guide per scoprire la città del Vaticano e Roma.

Con Vox Vatican Guide comincia il tuo viaggio. Scarica l'applicazione sul tuo dispositivo per trasformarlo rapidamente in assistente intelligente, un compagno di viaggio affidabile che ti guida verso i luoghi imperdibili della Città.

Vox Vatican Guide contiene l’audioguida per la visita della Basilica di San Pietro (10 lingue) e della Roma Vaticana (6 lingue). Con l’audioguida puoi iniziare la tua visita in qualsiasi Chiesa preferisci.

Grazie a una narrativa avvincente, potrai vivere i luoghi più famosi e imparare storie affascinanti della Roma Vaticana raccontate da esperti locali in una scelta di sei lingue. Le mappe, che possono anche essere utilizzate offline, ti guidano senza sosta verso il punto di interesse a te prossimo.

  1. Audioguida per la visita della Basilica di San Pietro in 10 lingue (Cinese, Tedesco, Inglese, Francese, Italiano, Giapponese, Coreano, Polacco, Portoghese, Spagnolo).
  2. Una sofisticata mappa digitale con un sistema di navigazione offline.
  3. Cultura, storia, curiosità e segreti della Roma Vaticana illustrati in 6 lingue (Cinese, Tedesco, Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo).
  4. Con Vox Vatican Guide è come avere la tua guida personale on-demand.

Per usare Vox Vatican Guide è necessario:

  • Scaricare la app VoxCity per iOS o Android.
  • Per scaricare e attivare i contenuti digitali che hai acquistato, scannerizza il QR code o inserisci username e password ricevuti al momento dell’acquisto per fare il login.

Per info e acquisto:
romapass.it

Per supporto:
support@voxcity.com

logo Unicredit Corporate Bankinglogo Verified by Visalogo MasterCard SecureCode